Replying to DIGHA NIKAYA - Raccolta dei discorsi lunghi

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 11/4/2016, 10:25
    Ciao mi sono iscritta perche anche io a suo tempo avevo iniziato a leggere il canone buddista. ;)
  2. Posted 11/4/2016, 09:36
    1 Brahmajâla Sutta - La suprema rete o la rete di Brahma


    Questo discorso ci riporta una disputa tra Suppiya, asceta errante, ed il suo discepolo Brahmadatta, dove il maestro diffama il Buddha, il Dhamma ed il Sangha, mentre il discepolo rende loro omaggio. In questi casi specifici, il Buddha esortava i suoi discepoli ad abbandonare il risentimento, il dispiacere o la collera, perché nocivi per la pratica ascetica. Parimenti, consigliava loro di non provare piacere alle lodi verso i Tre Tesori, perché ciò poteva rivelarsi un ostacolo per essi sulla Via.
    Il Buddha, inoltre, dà un'analisi dettagliata di tutte le false teorie e fa notare che nascono dalle sensazioni attraverso i sei sensi. Non soltanto la moralità, sîla, ma anche la concentrazione, samâdhi, e la liberazione, vimutti, la saggezza, pañña trascendono tutte queste false teorie. Tutti i samana e i bramani sostenendo queste false teorie sono presi nella rete , come lo sono i pesci nella rete di un abile pescatore.


    -----------

    1.1. Così ho sentito. Una volta il Sublime errava tra Rajagaha e Nalanda con una grande comunità di circa 500 monaci. Anche l’asceta errante Suppiya si trovava su quel tratto di strada in compagnia del suo giovane discepolo, Brahmadatta. Suppiya, trovava difetti nel Buddha, nel Dhamma e nel Sangha mentre il suo discepolo, Brahmadatta, li encomiava. Così ambedue, maestro e discepolo, contrapponevano vari argomenti fra loro, mentre seguivano il Sublime e il suo ordine di monaci.


    Il Damma è la legge delle cose naturali e divine, il procedimento di sviluppo e le sue regole a cui attenersi, lo Sanga è L'ordine Monastico dei monaci con a capo Il Gotama stesso.
    Ai tempi era facile che gruppi diversi si incontrassero e scontrassero verbalmente sulle loro tesi meditative e filosofiche (anche con diatribe urlate e persino feroci), in questo caso l'allievo del gruppo dell'asceta Suppia è affascinato dal Buddha ma è anche allievo di Suppia e li dibattono Guru Asceta e il suo allievo.
    Anche qui è normale che il Guru capo possa essere messo in discussione riguardo alle sue ragioni su argomenti elevati ..da parte del suo migliore allievo. Nulla di strano è mentalità indiana, chi ce la conserva da secoli nel core sà cosa intendo.

Review the complete topic (launches new window)