1. Il Buddhismo e l'idea di Dio
    La filosofia e meditazione controntata con la religione e le fede cieca

    Avatar
    Tags
    buddismo
    By cosenascoste il 12 Nov. 2015
    +1   -1    0 Comments   21 Views
    .
    DOMANDA: I buddhisti credono in Dio?
    RISPOSTA: No, non ci crediamo.

    E BRAVO ! Non hai studiato, non hai esperienza diretta (PRATICA CONOSCENZA DELLE ENTITA' SUPERIORI) ...e non hai compreso granche'.

    Ci sono varie ragioni. Il Buddha, come i sociologi e psicologi moderni, credeva che le idee religiose, e specialmente l'idea di un dio hanno origine dalla paura.

    Il Buddha dice:
    "Per paura la gente si rivolge a monti sacri, boschi sacri, alberi sacri ed altari."
    (Dhammapada)

    QUESTO NON SIGNIFICA CHE TUTTI LE DIVINITA' ESISTANO QUANTO GLI UMANI E MOLTE ALTRE SPECIE DI ESSERI IN MILEL ALTRI UNIVERSI !!!

    blue_buddha_glow

    COME VEDETE L'AUTORE CERCA DI TRAVISARE LE STESSE PAROLE DEL Sublime pur di affermare ciò che il Buddha non ha mai detto, anzi ha ben detto il contrario... e il canonepali E' PIENO DI INCONTRI TRA LUI I SUOI MONACI CON LE ENTITA' E GLI DEI del pantheon divino dell'induismo più antico !!!!!!!!!!

    Gli uomini primitivi si trovavano in un mondo pericoloso ed ostile, la paura degli animali selvaggi, di non essere capaci di trovare cibo sufficiente, di essere feriti o di ammalarsi, dei fenomeni naturali come il tuono, il lampo ed i vulcani, era continuamente presente. Non trovando sicurezza, crearono l'idea degli dei affinché questi offrissero sicurezza in tempi buoni, aiuto in tempi di pericolo e consolazione quando le cose andavano male. Fino ad oggi, lei noterà che la gente diventa più religiosa in tempi di crisi, li sentirà dire che la credenza in un dio e negli dei dà loro la forza per affrontare la vita. Lei li sentirà spiegare di credere in un dio particolare perché lo hanno pregato per necessità e la loro preghiera è stata accolta. Tutto ciò sembra dar ragione all'insegnamento del Buddha, in quanto l'idea di un dio è una risposta alla paura e alla frustrazione. Il Buddha insegna a tentare di comprendere le nostre paure, diminuire i nostri desideri e, con calma e sforzo, accettare le cose che non possiamo cambiare. Egli rimpiazzò la paura, non con la credenza irrazionale, bensì con l'intendimento ragionevole. La seconda ragione per cui il Buddha non credette in un dio è perché non sembra esserci nessuna evidenza che appoggi questa idea. Ci sono numerose religioni, tutte affermano che solamente loro hanno la parola di dio conservate nel loro libro sacro, che solamente loro capiscono la natura di dio, che il loro dio esiste e gli dei delle altre religioni no. Alcuni dicono che dio sia maschio, altri femmina ed altri ancora asessuato. Tutte sono soddisfatte di provare l'esistenza del loro dio, ma ridono con miscredenza davanti all'evidenza di altre religioni per provare l'esistenza di un altro dio. Non è sorprendente che con tante religioni differenti, dopo tanti secoli che si tenta ...

    Read the whole post...

    Last Post by cosenascoste il 12 Nov. 2015
    .
  2. Un forum interessante che parla di paranormale meditazione e mistero

    AvatarBy cosenascoste il 11 July 2015
    +1   -1    0 Comments   59 Views
    .
    Il forum paranormale forumattivo it offre una vasta serie di argomenti per gli utenti più esigenze in fatto di paranormale, astrologia, cartomanzia, meditazione, yoga, religione e filosofie di ogni tipo, sia orientali che occidentali.

    Ve lo consiglio, mi sono iscritto e mi è piaciuto veramente tanto.
    Inoltre ci sono anche argomentazioni varie e di attualità.

    Ciau :)
    Last Post by cosenascoste il 11 July 2015
    .
  3. Fantasmi
    i fantasmi e prove che esistono

    I fantasmi esistono veramente? Ci sono prove fondate di apparizioni di energie e di esseri di forma umana che però sono già morti o comunque non sono vivi?

    Alcune riprese video di telecamere posizionate in inghilterra ne avevano registrato due, un uomo e una donna che si incontravano nel giardino sottostante (non sò se era una banca o una finanziaria inglese che si protegge con telecamere ..appunto) e si vedon oquesti due esseri lucenti ma velati (non umani di certo) che si incontrano si abbracciano e poi se ne vanno e spariscono nel viottolo del giardino di questa proprietà.

    Che ne pensate? Sono spiriti dell'aldilà, rimasugli di anime perse o semplici bufale?

    fantasmi
    Last Post by Lucreziabolgia il 11 July 2015
    .
  4. Il canone pali del Buddha Gautama
    Testi antichi del buddismo originale

    buddhaseyes

    IL CANONE PĀLI, o Tipitaka [triplice canestro], ovvero l’insieme dei testi che racchiudono l’insegnamento del Buddha e l'interpretazione della sua dottrina, Buddha viene tradizionalmente suddiviso in tre sezioni o "canestri" (pitaka) in base al contenuto dei testi:

    I) Sutta Pitaka, il canestro dei Discorsi, diviso in cinque nikaya o raccolte:

    1. Digha Nikaya - Raccolta [dei discorsi] lunghi - contiene 34 discorsi, suddivisi in tre gruppi [vagga];
    2. Majjhima Nikaya – Raccolta [dei discorsi] medi - comprende 152 discorsi del Buddha e dei suoi principali discepoli;
    3. Samyutta Nikaya – Raccolta [dei discorsi] riuniti - comprende 2889 sutta ripartiti in 5 sezioni e 56 sottosezioni (samyutta);
    4. Anguttara Nikaya– Raccolta dei discorsi in progressione - conta almeno 2308 discorsi raggruppati in 11 sezioni [nipata];
    5. Khuddaka Nikaya – Raccolta [dei testi] brevi - comprende 15 testi.

    II) Vinaya Pitaka, il canestro della Disciplina - contiene le regole dell'ordine ed è a sua volta diviso in tre libri.

    III) Abhidhamma Pitaka, il canestro della Legge - in sette trattati contiene la filosofia e la scienza del Buddha.

    I PUNTI CHIAVE DEL RISVEGLIO dettati dal Buddha

    www.canonepali.net/dhamma/punti-chiave-del-buddhismo.htm

    Edited by cosenascoste - 11/7/2015, 22:42
    Last Post by cosenascoste il 4 Mar. 2012
    .